OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI

 

La figura professionale in uscita può trovare occupazione nei settori economico-produttivi come impiegato d’ufficio o come personale addetto alla gestione degli stock, dei magazzini ed assimilati. L’operatore dei servizi e dei sistemi logistici è in grado di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento della merce stessa.

Al termine del corso triennale gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della Qualifica per “OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI” codice ISTAT 4.1.3.1.

***

Diploma di Istruzione e Formazione Professionale

Tecnico di IeFP (quarto anno).

TECNICO DEI SERVIZI D’IMPRESA

 

 

 

 

 

 

Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile, relativamente agli aspetti di carattere amministrativo contabile e del

personale, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione amministrativa e contabile aziendale. Codice Istat 4.1.2.