Il 70° anniversario della Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio e Maria Piaggio Casarsa, celebrato il 13 dicembre 2024 a Genova, è stato per Fondazione CIF Formazione un’occasione per ricordare il percorso compiuto insieme. Grazie al supporto di Fondazione Piaggio attraverso contributi e donazioni, è stato infatti possibile, in questi anni, dotare aule e laboratori di attrezzature all’avanguardia, quali i simulatori di movimentazione merci e strumenti per il laboratorio di sartoria. Interventi che hanno permesso alla Fondazione CIF di potenziare la propria offerta formativa e di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
“Oggi vogliamo celebrare non solo la longevità della Fondazione Piaggio, ma anche l’impatto significativo che questa importante istituzione ha avuto sulle nostre attività e sulla comunità, giocando un ruolo cruciale nel contrasto alla dispersione scolastica e nella promozione dell’inclusione socio-lavorativa” ha sottolineato Giacomo Costa Ardissone, presidente di Fondazione CIF Formazione. “Dal 2011 a oggi, la nostra Fondazione ha formato circa 8.000 persone, con ottimi esiti occupazionali, grazie alla capacità di affrontare le sfide del contesto, come la condizione di NEET e la lotta alle disuguaglianze sociali, attraverso una formazione di qualità. Le dotazioni ottenute grazie alla generosità della Fondazione Piaggio hanno rappresentato un tassello fondamentale per il raggiungimento di questi traguardi”.
La collaborazione virtuosa tra le due Fondazioni dimostra così come unire le forze possa generare un impatto significativo sulla comunità, offrendo opportunità concrete a chi rischia di rimanere indietro e promuovendo un futuro di maggiore equità e inclusione.