Online il nostro Bilancio Sociale 2023

Circa 1000 allievi seguiti complessivamente in un anno attraverso le diverse attività formative; oltre 12.000 ore di formazione erogata; circa 3500 ore di tirocini; 155 collaboratori per l’area formativa e 21 dipendenti; 150 aziende con cui è attiva una collaborazione; esiti occupazionali tra il 70 e l’80% entro 6 mesi dalla fine dei percorsi di formazione professionale: ecco, in sintesi, la fotografia di Fondazione CIF Formazione che emerge dal bilancio sociale, relativo al 2023.

Un anno ricco di obiettivi raggiunti per la Fondazione, che continua a crescere e rinnovarsi. Tra le novità: la razionalizzazione degli spazi formativi e degli uffici nella sede di Genova Borzoli; il rinnovamento dell’organizzazione dell’equipe formativa sui corsi di Istruzione e Formazione Professionale; la creazione di una equipe stabile di riferimento per i servizi al lavoro; l’individuazione di una figura professionale di riferimento per le aziende e i rapporti con il territorio; l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico Istruzione e Formazione Professionale; l’implementazione del servizio di Individuazione Validazione e Certificazione delle Competenze (IVC), inserito all’interno della progettazione dei corsi formativi.

Tante le nuove iniziative, come il progetto Just In Time, che ha portato un simulatore portatile di movimentazione merci nelle scuole secondarie di primo grado, e i corsi di formazione professionale per adulti disoccupati per ottenere la qualifica di Operatore polivalente Terminal Portuale e Tecnico delle spedizioni.

Le collaborazioni sul territorio sono cresciute, come ad esempio quella avviata proprio nel 2023 con la RSA Anni Azzurri di KOS Group, all’insegna dello scambio intergenerazionale tra gli ospiti anziani e gli allievi dei corsi IeFP e delle attività per Operatore della ristorazione e delle attività di inclusione socio lavorativa.

Per il 2024 il miglioramento continuo dei servizi, dell’organizzazione interna, delle strutture e degli strumenti di comunicazione, ma soprattutto il potenziamento dell’offerta formativa restano al centro dell’impegno costante di Fondazione CIF, che continua a guardare al futuro con spirito di innovazione e senso di responsabilità verso il territorio.

SFOGLIA ORA IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE 2023